"Artigiani in villa, Cigliano in fiore" con le eccellenze del territorio

2015-06-29


"Artigiani in villa - Cigliano in fiore". Sabato 6 e domenica 7 giugno appuntamento con la IV edizione della mostra-mercato nella splendida Villa Antinori del Cigliano a San Casciano, promossa dalla ProLoco con il sostegno di Chianti Banca. Artigiani selezionati provenienti da tutta Italia esporranno le loro creazioni nel giardino barocco, attorno alla grande vasca, nella limonaia e nelle stanze della villa, aperte al pubblico in via eccezionale.

La manifestazione si propone di valorizzare le eccellenze produttive, quelle agricole - come la produzione di vino ed olio di Villa del Cigliano - e quelle artigianali, vanto del territorio e del made in Italo. Inoltre sarà l'occasione per visitare una residenza storica, inserita nel patrimonio delle Residenze Storiche Italiane, con un giardino che conserva ancora il sapore domestico del vissuto quotidiano.

 

Sarà presente il punto ristoro dell'Antica Dolce Forneria con pasticcini e caffetteria per la mattina e specialità toscane per un pranzo all'aperto mentre la Fattoria Corzano e Paterno proporrà i suoi rinomati formaggi di pecora. Si potranno degustare i vini e l'olio del Cigliano e visitare le cantine storiche. Nella sala vendita è allestita la mostra "Ritratti romani. Disegni di Paulo Ghiglia (1940/1960)" a cura di Rolando Nesi.

Il programma del sabato inizia alle 8,30 con la passeggiata del gruppo trekking Le vie del Chianti: "Storia, natura e sapori sulle colline di San Casciano tra Casa Machiavelli e Villa Antinori del Cigliano". Pranzo a sacco e ritrovo nel piazzale delle fabbriche nella zona artigianale del Bardella e rientro previsto a Villa del Cigliano alle 15 (su prenotazione: Eleonora: 392.0579570 Samuele: 338.4611098 leviedelchianti á)gmail.com- www.leviedelchianti.it)