Informativa Mutui

Torna all'indice Trasparenza Bancaria

Guida Mutuo

Codice di condotta europeo per i mutui casa

ChiantiBanca aderisce al Codice di Condotta Volontario Europeo in materia di informativa precontrattuale per i mutui destinati all'acquisto o alla ristrutturazione di immobili residenziali garantiti da ipoteca. Tale codice è stato redatto dalla Commissione Europea, in accordo con le Associazioni Bancarie Europee e le Organizzazioni dei Consumatori, e mira ad assicurare alla clientela la trasparenza delle condizioni alle quali le banche forniscono mutui a scopo abitativo nonché la comparabilità tra le offerte proposte dai diversi istituti di credito.

Il Codice definisce le "informazioni di natura non contrattuale" che la Banca è obbligata a fornire al consumatore riguardo all'offerta di mutui casa.

Il codice (allegato) è strutturato in due parti:

  • Parte I - relativa alle informazioni generali (allegato) a proposito dei mutui offerti dalla banca.
  • Parte II - sulle informazioni personalizzate da fornire sotto forma di "Prospetto informativo europeo standardizzato" (ESIS).
    (Il documento generico è consultabile all'interno del Codice (allegato) (sez. II), per il prospetto personalizzato è necessario rivolgersi alle filiali della Banca).

Il codice si applica ai mutui garantiti da ipoteca concessi – sia su base nazionale che trasfrontaliera – per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo.Sono esclusi dall'ambito di applicazione del Codice i mutui di cui alla direttiva n.87/102/CE sul credito al consumo.

brochure informativa sul Codice di condotta europea per i mutui casa (allegato)

Fogli Informativi mutui --> (clicca qui).

Torna all'indice Trasparenza Bancaria