intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
15/07/2016
Con Le Vie del Chianti: il 24 luglio escursione in Alto Mugello

Domenica 24 luglio Natura e colori in Alto Mugello tra il Sasso di Castro e il Monte Beni, splendida escursione nell'Oasi Belvedere di Covigliaio, tra i più imponenti massicci ofiolitici della Toscana, organizzata dal gruppo Le Vie del Chianti in collaborazione con ChiantiMutua.

L' itinerario si svolge all' interno dell'area protetta Sasso di Castro-Montebeni a cavallo delle valli del Savena e del Santerno al cui interno è inclusa l' Oasi di Protezione di Belvedere. Il complesso montuoso Sasso di Castro-Monte Beni è caratterizzato da singolari formazioni geologiche, composte da rocce ofiolitiche di origine vulcanica miste a rocce calcaree, che si elevano con la loro sagoma scura e isolata sulle ondulazioni delle colline di argilla.

Nel 1970 in località Covigliaio, Comune di Firenzuola, è stata istituita l’Oasi del Belvedere in virtù delle pregevoli caratteristiche che ne fanno un luogo di sosta e di rifugio per la fauna ornitica in transito durante il periodo della migrazione. Alla fine della camminata visita al piccolo museo di arte contadina e per chi lo desidera una ricca merenda con salumi e formaggi alla tipica bottega del paese.

Ritrovo: ore 7,30 presso parcheggio dei Bottai a Firenze. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Lunghezza: 14 km. Difficoltà: facile/medio. Impegno: medio. Occorrente: pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking obbligatorie. Quota di partecipazione: 12 euro per persona. Prenotazioni entro sabato 23 luglio ore 12.

Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 - Samuele 338 4611098 - leviedelchianti@gmail.com - www.leviedelchianti.it. Sul sito sono disponibili i volantini delle escursioni: www.chiantimutua.it.