intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
21/09/2016
Fondazione ChiantiBanca: al via il crowdfunding per MensSana Basket 1871

“La storia siamo noi”: è attiva da mercoledì 21 settembre (per 40 giorni) la raccolta fondi in crowdfunding che Fondazione ChiantiBanca fa “sbarcare? su Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward based (sistema delle ricompense), attraverso il programma di mentorship CrowdChianti, a sostegno di MensSana Basket 1871.

Questo il link con il progetto: https://www.eppela.com/it/projects/10311-la-storia-siamo-noi.

Un’occasione speciale, che profuma di storia e di comunità. Un nuovo progetto con il quale Fondazione ChiantiBanca apre in maniera convinta alle prospettive del crowdfunding. Una realtà già strutturata e dinamica; una grande potenzialità nel presente e nel futuro.

La Fondazione infatti, visto il progetto di respiro regionale di ChiantiBanca, sta utilizzando (e utilizzerà) questo canale innovativo, meritocratico e trasparente come ulteriore strumento di dialogo con le comunità. Per valutare i tanti progetti che le vengono sottoposti; per dare una possibilità straordinaria, garantita dalla “buona viralità” del web, a quelli che verranno scelti di volta in volta.

Eppela ha valutato il progetto e lo ha ritenuto idoneo alla raccolta in crowdfunding che punta a un obiettivo economico di 20mila euro. Quando sarà raggiunto il 50% di questa cifra,  tramite la raccolta sul web, Fondazione ChiantiBanca, in qualità di mentor, cofinanzierà la parte restante.

La MensSana Basket 1871 di Siena è un patrimonio sportivo, storico e culturale non solo della città ma di tutta la Toscana e dell'Italia: Siena è dai primi del '900 la città della pallacanestro.

Finora la squadra ha vinto 8 scudetti, 1 coppa Saporta e molti titoli giovanili). Una storia di successo e grande rilievo per il tessuto sociale sociale, che ha rischiato una repentina fine per cause esterne, che ne hanno messo a repentaglio la sopravvivenza.

La comunità senese di fronte al rischio di perdere un patrimonio tanto importante si è spontaneamente mobilitata, pur in un periodo di grande crisi economica, con varie iniziative che hanno trovato una sintesi nell'associazione lo Tifo Mens Sana.

L'associazione in pochissimo tempo, e grazie ad una grande mobilitazione, ha raccolto le risorse economiche e umane necessarie ad assicurare I salvataggio della società sportiva e permetterne la continuità fino alla realizzazione del progetto di gestione comunitaria definitivo, con la partecipazione del Consorzio Basket e Sport a Siena.

Per ripianare le ultime perdite e ricostituire la propria quota di capitale l’associazione lo tifo Mens Sana ha bisogno di un ultimo contributo da parte degli appassionati di basket. L’aiuto consentirà all'associazione di mantenere il 20% del capitale e di esprimere 2 consiglieri nel CdA, che sarà quindi partecipata dai tifosi e dai sostenitori grazie ad una significativa mobilitazione popolare.

Con un piccolo sforzo quindi, grazie al crowdfunding attivato da Fondazione ChiantiBanca su Eppela, si potrà contribuire a completare questo percorso ricevendo un ricordo di questa iniziativa. Contribuendo al salvataggio e al rilancio di una storia sportiva tra le più importanti della Toscana e d'Italia.

L'offerta non è una donazione, ma un contributo, in cambio del quale si ottiene una ricompensa: un reward proporzionale a quello che si è dato. I soldi sono versati sul progetto con una carta di credito, ma  vengono trasferiti al beneficiario, soltanto se alla fine del quarantesimo giorno si è raggiunto l'obiettivo. Nel caso in cui il progetto non vada a buon fine, i soldi rientrano subito nella disponibilità del sostenitore, senza nessun costo.