intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
27/10/2016
Fondazione ChiantiBanca: partita la campagna di crowdfunding per il Carnevale di Viareggio

E' partita, giovedì 26 ottobre, sulla piattaforma Eppela e terminerà il 6 dicembre, la campagna di crowdfunding per sostenere il lavoro dei 15 giovani artisti che gareggiano nella categoria delle maschere isolate del Carnevale di Viareggio.

La raccolta fondi, del valore di 20mila euro, promossa dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, Ente partecipato del Comune della città toscana e supportata da CrowdChianti, il programma di crowdfunding di Fondazione ChiantiBanca, in collaborazione con Eppela, punta a valorizzare l'opera di questi nuovi artisti e costruttori che si avviano alla carriera nella cartapesta.

I quindici giovani artisti, che gareggiano nella categoria delle maschere isolate, provengono sia da esperienze di lavoro nel mondo del Carnevale di Viareggio, che dalla Scuola della cartapesta organizzata dalla Fondazione Carnevale nel 2015.

Per il Carnevale 2017 hanno presentato quindici bozzetti per altrettante opere allegoriche che sfileranno nel circuito dei Viali a Mare e che gareggeranno per il premio finale. Attraverso la loro creatività saranno affrontati temi di satira politica, costume e fantasia, nella tipica tradizione carnevalesca viareggina.

Da 142 anni il Carnevale di Viareggio è uno dei più grandi eventi folcloristici italiani, famoso in tutto il mondo e gestito, dal 1987, dall'omonima Fondazione. Le sue gigantesche macchine allegoriche in cartapesta stupiscono il pubblico, che ogni anno partecipa alle cinque sfilate sui Viali a Mare.

Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.eppela.com/it/projects/9945-scopri-il-carnevale-di-viareggio.