intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
09/11/2016
Lean Thinking: convegno su innovazione e competitività all’auditorium di Fontebecci

Ridurre gli sprechi e i costi, aumentare la produttività e l’efficienza, essere più competitivi nello scenario economico: sono alcuni dei nodi gestionali che le imprese si trovano a dover affrontare, soprattutto in epoca di crisi.

Per ripensare le modalità di gestione dell’azienda, così da rispondere in modo efficace e tempestivo alle sollecitazioni del mercato, servono nuovi modelli gestionali: uno di questi è il “Lean Thinking”, basato sostanzialmente sulla filosofia del “fare di più con meno risorse”.

Per favorire le realtà economiche del territorio, fornendo la conoscenza di questo nuovo strumento, ChiantiBanca ospiterà nell’auditorium di Fontebecci un workshop gratuito dedicato al tema dell’innovazione e della competitività attraverso l’efficienza organizzativa.

L’appuntamento è per giovedì 24 novembre, con inizio alle 14.30. La presenza di numerosi testimonial, provenienti da importanti realtà del territorio, sottolinea la natura estremamente operativa del workshop: le aziende partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino il “Lean Thinking”, comprendendone principi e tecniche, ma soprattutto approfondendo i benefici che derivano da tale metodologia.

Il “Lean Thinking” rappresenta una filosofia organizzativo-gestionale orientata a massimizzare il valore creato per il cliente cercando di minimizzare ogni forma possibile di spreco: è un nuovo modo di ragionare che investe l’organizzazione nella sua totalità e che si propone di aggredire gli sprechi lungo tutta la catena del valore facendo partecipare direttamente il personale alla ricerca delle soluzioni.

PROGRAMMA

14.30 – 15.00 registrazione partecipanti

15.00 – 15.15 Claudio Corsi, Vice Presidente Vicario ChiantiBanca

15.15 – 15.30 Alessandro Bacci, coordinatore scienti?co Luiss Lean Lab - Luiss Business School, partner Telos Consulting

15.30 – 16.00 Claudio Calabrese, Quality Lean Six Sigma Team General Electric; Il Lean in General Electric

16.00 – 16.30 Gianluca Fioravanti, Head of Packaging and Warehouse Operations at GSK; Il Lean Thinking in GSK

16.30 – 18.00 Tavola rotonda: innovazione e sostenibilità: quale s?da per il futuro

Moderatore: Alessandro Bacci.

Parteciperanno:

* Claudio Corsi, Vice Presidente Vicario ChiantiBanca

* Pierluigi Tosi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Senese

* Andrea Paolini, Direttore Generale Toscana Life Sciences

* Niccolò Borraccini, Corporate General Manager Pramac

* Massimo Guasconi, Presidente Camera di Commercio di Siena

* Alessandro Agnetis, Professore ordinario di ricerca operativa, Università di Siena