intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
12/10/2020
Iccrea in pillole

Finanziamenti per settori agricolo e agroindustriale 

Iccrea Banca ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che sancisce l’avvio di una collaborazione volta a sostenere le imprese italiane. Il primo atto riguarda la concessione di un finanziamento a lungo termine di CDP per 250 milioni che Iccrea impiegherà per concedere nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap operanti nei settori agricolo e agroindustriale.  

L’iniziativa si inquadra nelle linee strategiche del Piano industriale 2019-2021 di Cassa Depositi e Prestiti che prevede, in piena sinergia con il sistema bancario, specifiche azioni di supporto alle imprese, un concreto sostegno nell’attuale fase di emergenza. 

 

Riqualificazione energetica e messa in sicurezza delle abitazioni

Iccrea Banca si affianca a Eni gas e luce e a Harley&Dikkinson aderendo a CappottoMio, il servizio finalizzato alla riqualificazione energetica e alla messa in sicurezza sismica degli edifici condominiali e unifamiliari andando a soddisfare tutte le esigenze delle abitazioni, sia dal punto di vista tecnico che finanziario.

CappottoMio offrirà la possibilità di concedere a condomini, privati e imprese partner di Eni gas e luce aderenti al progetto, finanziamenti a tassi agevolati destinati all’acquisto di uno o più beni e servizi o alla realizzazione di una delle opere incluse nell’iniziativa.

 

Con Crediper le Bcc pedalano al Giro Rosa

? Il Gruppo Iccrea, con Crediper #Forwomenenergy, il prestito personale di Bcc CreditoConsumo dedicato all'energia delle donne, è stato sponsor della maglia rosa della 31esima edizione del Giro Rosa, la competizione ciclistica femminile che si è svolta nel Centro e Sud Italia dall'11 al 19 settembre. 

Crediper, il brand del Gruppo Iccrea dedicato ai prestiti alle persone e alle famiglie clienti delle 136 Bcc aderenti al Gruppo – insieme a Crediper #Forwomenenergy – ha pedalato quindi con le maglie del Giro Rosa 2020, denominato il giro della Ripartenza, lungo la Toscana, il Lazio, la Campania e la Puglia.

Piano di Sostenibilità, a sostegno del sociale 

Pubblicata la prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, un documento che condensa il contributo del Gruppo e delle Bcc affiliate allo sviluppo dell'economia reale e del mercato, con particolare attenzione al sociale e al tema della sostenibilità.

Nel 2019 le 136 Bcc del Gruppo Iccrea hanno realizzato operazioni a impatto sociale per 1,7 miliardi e 41,5 milioni di beneficenza, sponsorizzazioni e contributi al Fondo mutualistico per lo sviluppo della cooperazione, generando complessivamente 8.556 operazioni con il Fondo di Garanzia per le PMI per un finanziato di oltre 1 miliardo. 

Inoltre, il Gruppo Iccrea ha realizzato 2.800 iniziative a impatto ambientale per un controvalore erogato pari a oltre 71 milioni e di 168 milioni a favore dell'agribusiness. 

La Dichiarazione Consolida Non Finanzaria documenta anche il recente lancio – avvenuto nel marzo 2020 – del Piano di Sostenibilità. Tre le linee strategiche: Territorio, Ambiente, Persone e Comunità, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

SEGUI IL MONDO ICCREA ATTRAVERSO LE COMUNICAZIONI DELL’AREA STAMPA