intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
31/08/2015
Calenzano Cavalli: dal 4 al 6 settembre la XXI edizione

Calenzano Cavalli: dal 4 al 6 settembre la XXI edizione, che vede come negli anni scorsi ChiantiBanca fra gli sponsor principali.

E’ un legame antico quello che unisce il cavallo con Calenzano e anche per questo la XXI edizione di Calenzano Cavalli, a Carraia (area campo sportivo) dal 4 al 6 settembre, cambia e torna ad ispirarsi alle fiere del passato, riscoprendo usi e costumi ormai dimenticati.

Si inizia venerdì 4 settembre con l’anteprima, un piccolo assaggio degli spettacoli equestri nell’attesa dell’apertura ufficiale di sabato 6 settembre, alle ore 10 in piazza dell’Unità d’Italia a Carraia, dove la manifestazione si aprirà con la benedizione degli animali e il saluto delle autorità. In piazza sarà allestito anche il mercato di filiera corta e dell’arte e ingegno con la collaborazione dell’ATC.

Il programma poi prosegue alternando esibizioni equestri e la riscoperta di antiche tradizioni, come le dimostrazioni di mascalcia di Leonardo Cantini, la preparazione del formaggio, della ricotta e dell’acqua cotta a cura dei Butteri di Valentano. Sarà presente anche un pollaio con razze locali e ornamentali dell’allevamento “Pollaio della Vigna”.

Fra le molte novità di quest’anno troviamo anche la prova di Mountain Trail del sabato pomeriggio, disciplina che premia il binomio cavallo/cavaliere nell’affrontare con calma e sicurezza di difficoltà tipiche di un percorso in campagna o nei boschi.

Da non perdere il Gran Galà del sabato sera alle 21.15, con esibizioni e caroselli dei centri ippici della regione, sabndieratori, i border collie di Enrico Franco e gli immancabili Butteri di Valentano. Lo spettacolo verrà poi riproposto la domenica pomeriggio.

Ci saranno inoltre stand espositivi del settore e di altre tipologie ed è confermato uno degli spazi più importanti della festa, quello dedicato ai bambini “Prova anche tu”, dove i più piccoli potranno montare a cavallo, a cura dell’asd centro ippico “La Marinella”.

Per l’intera durata della fiera saranno in funzione il bar e il ristorante del “Fresco d’Estate”.