intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
02/09/2015
Domenica 6 settembre ripartono... Le Vie del Chianti

Ripartono domenica 6 settembre con un itinerario molto suggestivo, ovvero lungo la Linea Gotica nella riserva naturale dell'Acquerino, a Cantagallo, le camminate de Le Vie del Chianti (organizzate in collaborazione con ChiantiMutua).

Un percorso della memoria, tra estese foreste di faggio e boschi di conifere tra la valle del Limentra e del Bisenzio, fino al Faggione di Luogomano.

L'itinerario attraversa la parte meridionale della Riserva, nel cuore dell'Appennino pratese, dominata dall’acqua, che ha dettato nel corso dei secoli i ritmi di vita delle popolazioni del luogo.

La Riserva si caratterizza per la presenza di estese foreste, formate soprattutto da dense faggete, castagneti e rimboschimenti di conifere. In questi boschi spicca la presenza di un esemplare secolare noto come Faggione di Luogomano.

Si camminerà tra gli 850 e i 1.150 metri di quota, sulle tracce della famosa Linea Gotica delle cui opere difensive oggi non rimane molto, ma neppure così poco da passare del tutto inosservato.

Una tappa sarà presso una cascina dove si producono e si vendono ricotta e formaggio di pecora e dove è possibile, su prenotazione, assaporarli con una rustica merenda bucolica.

Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio Bottai a Firenze. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Occorrente: pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking. Lunghezza: circa 12 km. Difficoltà: medio. Impegno: medio-alto Quota di partecipazione: 12 euro per persona (merenda esclusa).

Info e prenotazioni: Eleonora 3920579570 - Samuele 3384611098 - leviedelchianti@gmail.com.