intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
15/10/2015
Siena si racconta con l'architetto Carlo Nepi

Tornano, nell’auditorium di ChiantiBanca a Fontebecci, gli appuntamenti del giovedì con gli approfondimenti dedicati alla storia della nostra città e del nostro territorio.

Anche questa settimana, infatti, l’auditorium ospita una delle conferenze del ciclo Siena si racconta, nato e reso possibile dalla collaborazione tra l’Accademia degli Intronati, ChiantiBanca e la sua Fondazione.

Dopo l’incontro di settembre dedicato alla Resistenza, questo giovedì (15 ottobre, con tradizionale inizio alle 18 e ingresso rigorosamente gratuito) sarà dedicato all’urbanistica e al territorio.

Carlo Nepi, infatti, discuterà di Città e dintorni: lo sviluppo urbano, analizzando caratteri e momenti della Siena contemporanea, tra tradizione e modernità.

Carlo Nepi, affermato architetto senese, lavora da anni nel campo urbanistico e del disegno urbano. Ha collaborato con Giancarlo De Carlo al piano di San Miniato-La Lizza a Siena ed ha allestito mostre d’arte in luoghi di grande prestigio, oltre ad essere docente a contratto nelle facoltà di architettura per le Università di Genova e di Ferrara.

La conferenza è il sesto degli otto appuntamenti di questo nuovo calendario di Siena Si racconta che ChiantiBanca sostiene, affiancando l’Accademia degli Intronati.

Dopo la prima edizione dedicata a un viaggio tra il Medioevo e l’età moderna, quest’anno il programma si concentra sul racconto del Novecento, con l’obiettivo di approfondire e riscoprire la storia della città e della comunità senese.