intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
30/10/2015
Calenzano si colora d'olio: l'oro verde... è tornato

Si terrà il 7-8 e 14-15 novembre la ventesima edizione della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano. La rassegna, che vede anche il sostegno di ChiantiBanca, si terrà allo St.Art in via Garibaldi, ma ci saranno eventi anche nelle vie limitrofe e al castello.

Si inizia venerdì 6 novembre con la cena inaugurale, ovviamente tutta dedicata all’olio extravergine di oliva. La cena è su prenotazione 055 0552161. L’inaugurazione della mostra vera e propria si terrà sabato 7 novembre alle 10, con l’apertura degli stand allo St.Art.

Nei due fine settimana si alterneranno le conferenze sulla coltivazione dell’olivo o sulla tracciabilità del prodotto, i laboratori per bambini e adulti, la dimostrazione della raccolta delle olive e la visita ai frantoi, la presentazione di progetti sull’olio e la premiazione del concorso a premi per le scuole di Calenzano, che nei giorni scorsi hanno partecipato a un concorso di disegno.

“Superate tenacemente le difficoltà dell’annata olearia 2014 – ha detto il presidente dell’ATC Niccolò Taiti – la Mostra Mercato dell’Olio celebra il suo ventesimo anniversario con quattro giorni di eventi e iniziative sempre più interessanti per i produttori, per i tecnici del territorio ma anche e soprattutto per il pubblico, ormai affezionato alla Festa dell’Olio che anima e irscsalda le tristi e grigie giornate di novembre”.

Tanti anche gli eventi collaterali, dalla tradizionale sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme (dal 7 al 15 novembre al primo piano dello St.Art), al mercatino di arte e ingegno in piazza Vittorio Veneto, il mercato straordinario in piazza del Ghirlandaio l’8 e il 15 novembre, la festa della cioccolata il 7 e 8 novembre, il mercatino del riuso e del baratto l’8 e il 15 novembre al castello, il Demo Bike Day di domenica 8 novembre a Travalle.