intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
06/06/2016
Chianti Classico Marathon: bel successo per l'edizione 0

Italiani, stranieri, nuove promesse e vecchie glorie, corridori non vedenti, in carrozzina, in coppia e in gruppo, in compagnia dell’amato fido e persino in ciabatte infradito.

Domenica 5 giugno il ritorno storico della Maratona del Chianti, ribattezzata Chianti Classico Marathon dai comuni dell’Unione comunale in omaggio ai 300 anni del vino delle terre del Gallo Nero, è stata la corsa più bella e variopinta che il Chianti abbia conosciuto negli ultimi venti anni.

Un successo forse inaspettato per la prima kermesse sportiva organizzata dalle quattro amministrazioni chiantigiane, San Casciano, Greve, Barberino, Tavarnelle, in collaborazione con l’associazione Podistica Valdipesa, con il contributo del Consorzio Vino Chianti Classico e ChiantiBanca e tanti altri sponsor, che ha visto quattrocento atleti questa mattina sfidarsi lungo i tre percorsi proposti in partenza da Mercatale, Panzano e Badia a Passignano.

Un paradiso, come è stato definito da molti corridori, che ha alternato percorsi di grande pregio sotto il profilo paesaggistico e storico-culturale, strade bianche e itinerari trail, immersi tra boschi e sentieri, caratterizzati da un dislivello di 1.200 metri circa.

Ha stupito tutti il risultato ottenuto dal campione Luigi Carbone, originario della Brianza, 46 anni. Tre ore e trentatré minuti il tempo impiegato dall’atleta per portare a casa la vittoria. Seconda e terza posizione per Andrea Barbetta (3:34) e Stefano Della Bosca (3:35). Tra i veterani maschile il primo posto è stato conquistato da Gianni Giuseppe Borsetto (4:07), seguito da Leonardo Misceo (4:07:33).

Nella categoria femminile, per la seniores, sono salite sul podio Daniela Viccari (4:37), Cristina Marinella Imbucatura (4:44) e Laura Lapi (4:56), per la veterani Sabrina Ducci (4:52), Stefania Arienti (5:56) e Carla Giacomel (6:02).

Ad immergere i partecipanti in alcuni dei luoghi più incantevoli del Chianti sono stati la Maratona di 42 km, la Mezza Maratona di 21 km e lo Short Trail di 10 km. Info e foto: www.chianticlassicomarathon.com.