intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
01/12/2016
A Siena torna in scena il Mercato nel Campo: anche grazie a ChiantiBanca

Giunto alla nona edizione e al settimo anno di vita, il weekend del 3 e 4 dicembre, a Siena torna protagonista il Mercato nel Campo. Come accadeva nel Trecento, Piazza del Campo – il cuore della città – tornerà a essere luogo di commercio e di relazioni sociali grazie a oltre centosessanta banchi che metteranno in mostra i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato, in un appuntamento dal gusto medievale.

Questo non è solo un mercato di Natale – spiega, infatti, il vice sindaco di Siena, Fulvio Mancuso – ma un’occasione autentica: la ricostruzione storica e filologica ha permesso di tirar fuori, dalla gloriosa storia medievale senese, le caratteristiche del mercato settimanale che si svolgeva in Piazza, già disciplinato nel Costituto del 1309. Qui si sublima il territorio nella sua dimensione antropizzata, nell’accezione del patrimonio storico-artistico e nel rapporto tra uomo e natura, come accade negli affreschi del Lorenzetti.

Cibo, ma non solo: durante i due giorni di Mercato, infatti, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico ospiterà “Vinarte”, il salotto del gusto scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per concludere le celebrazioni del trecentesimo anniversario del Chianti Classico. In calendario anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini e presentazione di libri.

Questa sarà, inoltre, l’edizione “più dolce” di sempre con i dolci senesi tipici a ricoprire il ruolo dei protagonisti indiscussi. A cavallucci, panforte e ricciarelli saranno dedicati laboratori e cooking show, oltre all'allestimento inedito di cartoline illustrate del ‘900 selezionate dalla collezione privata di Gianguido Landi: un viaggio attraverso 32 immagini che si ritroveranno, insieme ad altre, sfogliando il quaderno ‘Dolcemente Siena’ pubblicato da Betti Editore.

Il Mercato nel Campo è un'iniziativa del Comune di Siena – Assessorato allo Sviluppo Economico di cui ChiantiBanca è main sponsor insieme al Consorzio Vino Chianti Classico.

 Siamo molto orgogliosi – afferma il vice presidente vicario di ChiantiBanca, Claudio Corsi – di sostenere un’iniziativa che riflette il dna di questo territorio e questa comunità. In un’epoca dove l'innovazione non può essere sganciata dalla tradizione, per la sua stessa natura antropologica l'uomo ha bisogno di ritrovare spazi, luoghi e occasioni che esaltino i rapporti e le relazioni umane. Nel filone della tradizione, ma guardando all'innovazione, crediamo un istituto di credito come il nostro non possa restare lontano da iniziative come questa che promuovono il territorio, utilizzando la leva delle eccellenze e del turismo enogastronomico».

Il programma completo del Mercato nel Campo è disponibile sulla pagina Facebook www.facebook.com/SienaMercatonelCampo