intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
05/03/2018
I giovani in agricoltura: ChiantiBanca dà sostegno al premio Zini

Anche ChiantiBanca ha preso parte alla presentazione della XXII edizione del premio Renzo Zini, avvenuta in Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia nel corso del convegno “L’impiego dei giovani in agricoltura: opportunità del XXI secolo”.

Il convegno – che ha visto la partecipazione del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e del prefetto di Pistoia Angelo Ciuni - è stato organizzato dall’Istituto De Franceschi-Pacinotti in collaborazione con la Fondazione Renzo Zini, la Fondazione Agraria Barone de Franceschi e il Collegio interprovinciale degli agrotecnici.

Fra i relatori, oltre al responsabile ufficio Agricoltura di ChiantiBanca, Federico Rossi Ferrini, sono intervenuti Federica Fratoni (assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana), Stefano Morandi (presidente Camera di Commercio di Pistoia e Prato), Umberto Alunni (direttore generale Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia), Guido Borselli (docente e membro Accademia di storia dell’agricoltura), Sandro Buttelli e Stefano Rossi (agrotecnici ed ex studenti Istituto agrario).

I lavori, introdotti dalla dirigente scolastica Anna Maria Corretti e coordinati da Cristina Zini, sono stati coadiuvati da Antonio Pagli, presidente Collegio Agrotecnici, e da Giovanna Sgueglia, segretaria del Premio.

Nel corso dei lavori è stato presentato il bando della XXII edizione del premio dedicato a Renzo Zini, preside dell’Istituto per 25 anni: gli elaborati – prodotti da studenti di ogni ordine e grado - dovranno essere consegnati entro il 31 maggio. A settembre la cerimonia di premiazione.

Nella foto: l'intervento di Federico Rossi Ferrini, responsabile ufficio Agricoltura di ChiantiBanca