intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
16/12/2020
Iccrea, bilancio ok

Approvato il bilancio 2019: oltre 127 milioni di utile

Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca ha approvato i risultati consolidati del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea al 30 giugno 2020, che evidenziano un utile di 127 milioni, una raccolta diretta di 106,4 miliardi e impieghi netti per 85,8 miliardi.

Il patrimonio netto del Gruppo è di 10,3 miliardi, con fondi propri di 11,5 miliardi. Il livello di CET1 Ratio è al 16,1% (era al 15,5%), mentre il TCR è al 16,8% (era al 16,3%).

Nasce Bcc Servizi Assicurativi

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea avvia un nuovo percorso nel comparto assicurativo e dà vita a Bcc Servizi Assicurativi, hub assicurativo dedicato alle 132 Bcc aderenti al Gruppo e ai loro territori. La nascita di Bcc Servizi Assicurativi fa seguito alla riorganizzazione del modello di business del Gruppo sull’intero fronte assicurativo, avviata già lo scorso anno, dove Bcc Servizi Assicurativi rappresenta il cuore e il nuovo punto di partenza dell’intero modello, abbracciando sia il comparto della bancassicurazione che quello delle coperture istituzionali.

Bcc Servizi Assicurativi permetterà altresì di apportare numerosi vantaggi a tutte le realtà del Gruppo, favorendo anzitutto l’efficientamento dei processi commerciali e operativi per le Bcc e avvalendosi dell’azione coordinata con le Agenzie territoriali di riferimento delle Banche dislocate a livello nazionale.  Il ruolo di Bcc Servizi Assicurativi sarà inoltre strategico per il presidio dei rapporti con i partner assicurativi, istituendo così un unico interlocutore. Infine, la nuova azienda sarà essenziale per creare un centro di competenza dedicato alle normative afferenti al settore assicurativo e alla promozione dell’innovazione e della semplificazione tecnologica.

Sostegno al turismo: Iccrea capofila del progetto “InTour Rete d’Impresa” 

È stato il TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo nazionale e internazionale, svoltasi a Rimini dal 14 al 16 ottobre, la sede scelta da “InTour Rete d'Impresa” per la sua prima uscita pubblica. 

“InTour Rete d’Impresa” - il progetto che ha come capofila il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea -, è un’iniziativa ideata per mettere a disposizione dei clienti delle Bcc aderenti un network di imprese di vari settori del turismo, al fine di fornire servizi integrati per far crescere la competitività della filiera e promuovere la sostenibilità dei territori.

 “InTour Rete d’Impresa” si è presentato agli operatori del settore con tutta la compagine del network, formalizzando l’adesione a RetImpresa, l'Agenzia di Confindustria leader per la rappresentanza e la promozione di aggregazioni e reti d'impresa. RetImpresa infatti, si occupa da sempre di accompagnare le aziende nel processo di aggregazione e nelle successive fasi di startup e sviluppo, favorendo la ricerca di opportunità per i propri associati, come ad esempio l'accesso a bandi e agevolazioni o la partecipazione a percorsi formativi.

Sostegno al Gruppo Todisco, leader della chimica di base

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è protagonista di un’operazione per complessivi 13 milioni a beneficio del Gruppo Todisco, azienda italiana con sede a Pisa che opera nel settore della chimica di base attraverso uffici, stabilimenti e depositi su tutto il territorio nazionale.

Il finanziamento è riservato per una tranche da 10 milioni di euro alla società B&C Prodotti Chimici, azienda che si occupa di stoccaggio e commercializzazione nell’area Nord Est, mentre i restanti 3 milioni di euro saranno destinati al sostegno degli investimenti della Chimica Bussi e della Caffaro Green Chemicals.

L’operazione di finanziamento vede coinvolta Iccrea BancaImpresa e altre realtà del credito cooperativo.

SEGUI IL MONDO ICCREA ATTRAVERSO LE COMUNICAZIONI DELL’AREA STAMPA