intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
12/02/2021
XIX Edizione del campionato di giornalismo de La Nazione

E come da tradizione, ChiantiBanca fra gli sponsor anche della XIX edizione del campionato di giornalismo de La Nazione, un impegno per il territorio pratese e per il mondo dei giovani in generale. Le parole del nostro presidente Cristiano Iacopozzi sulle pagine pratesi del quotidiano:

“C’è bisogno di iniziative del genere, come quella del Campionato di Giornalismo che ChiantiBanca sostiene da anni con immutato entusiasmo. Perché c’è bisogno di parlare ai giovani e non dei giovani, secondo quello che fu un ammonimento mai dimenticato di Giovanni Paolo XXIII.

E c’è bisogno soprattutto di ascoltare i giovani: troppe volte trascurati, come se l’età fosse una colpa e l’inesperienza un dazio da pagare.

Ho la fortuna di esserne circondato, nei vari ambienti che mi appartengono: orgogliosissimo padre di famiglia – ho tre figli, ognuno con la sua complessità –, presidente di una banca alla continua ricerca di iniziative per favorire l’ingresso nella nostra comunità di nuove leve, professore universitario che ogni giorno ha la fortuna di apprendere qualcosa dai suoi alunni, e non è un mondo che si capovolge ma semplicemente la fotografia della realtà.

I giovani non rappresentano quello che saremo, seppur consapevole che saranno proprio loro a scrivere le pagine del cambiamento sociologico a cui andremo incontro. I giovani sono già attori protagonisti, del presente: con entusiasmo e ambizione, con insicurezza e paura di sbagliare. E soprattutto con i loro errori: aiutiamoli a comprendere quali sono, senza giudicare. Non esistono i professori di vita, da tutti abbiamo da imparare. Ascoltiamoli: sarà una fortuna per chi riuscirà a farlo nel profondo delle loro parole e di quei valori che certamente sapranno trasmetterci”.