| ||||
Mutui Informativa
Codice di condotta europeo per i mutui casa
ChiantiBanca aderisce al Codice di Condotta Volontario Europeo in materia di informativa precontrattuale per i mutui destinati all'acquisto o alla ristrutturazione di immobili residenziali garantiti da ipoteca. Tale codice è stato redatto dalla Commissione Europea, in accordo con le Associazioni Bancarie Europee e le Organizzazioni dei Consumatori, e mira ad assicurare alla clientela la trasparenza delle condizioni alle quali le banche forniscono mutui a scopo abitativo nonché la comparabilità tra le offerte proposte dai diversi istituti di credito.
Il Codice definisce le "informazioni di natura non contrattuale" che la Banca è obbligata a fornire al consumatore riguardo all'offerta di mutui casa.
Il codice (allegato) è strutturato in due parti:
-
Parte I - relativa alle informazioni generali (allegato) a proposito dei mutui offerti dalla banca.
-
Parte II - sulle informazioni personalizzate da fornire sotto forma di "Prospetto informativo europeo standardizzato" (ESIS).
(Il documento generico è consultabile all'interno del Codice (allegato) (sez. II), per il prospetto personalizzato è necessario rivolgersi alle filiali della Banca).
Il codice si applica ai mutui garantiti da ipoteca concessi – sia su base nazionale che trasfrontaliera – per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo.Sono esclusi dall'ambito di applicazione del Codice i mutui di cui alla direttiva n.87/102/CE sul credito al consumo.
Accordo per l'estinzione anticipata dai mutui ipotecari --> (clicca qui)
Brochure informativa sul Codice di condotta europea per i mutui casa (allegato)
Fogli Informativi mutui --> (clicca qui)
Informativa sulle polizze obbligatorie e indicazione sui contenuti minimi ai sensi dell'articolo 28 comma 1 del Decreto Legge n.1/2012, così come modificato dalla Legge 124 del 4 agosto 2017 --> (clicca qui)