| ||||
Il sostegno al territorio si dimostra così, spendendo fatti concreti.
Che sponsorizzazioni, contributi liberali e beneficenza siano leve che caratterizzano un intero movimento, valorizzandone le peculiarità ed elevando a elemento distintivo una filosofia di pensiero e una scuola dell’agire, è ben noto: al centro del villaggio cooperativo ci sono le persone e le comunità e i territori. Dove i più arretrano, noi – inteso come noi di ChiantiBanca e noi Bcc nel complesso dell’unione che fa la forza: dodici consorelle toscane con un’indispensabile Federazione sempre al nostro fianco, che diventano centododici sparse su tutta la penisola sotto l’egida e il cappello della Capogruppo Iccrea – rilanciamo, con ancora più convinzione e ancora più forza.
Noi, stavolta inteso come noi di ChiantiBanca, abbiamo la convinzione, e non la presunzione, di ben conoscere chi ci sta davanti e chi decidiamo di affiancare per un percorso comune, di reciproca soddisfazione: lo facciamo con il meccanismo delle sponsorizzazioni e della pubblicità, lo facciamo direttamente con gli utili a disposizione del Consiglio di Amministrazione mediante lo strumento - sempre più utilizzato – dell’Art Bonus e più in generale con i contributi liberali, lo facciamo con la nostra Mutua – la più importante e strutturata dell’intero movimento: in questa newsletter leggerete ciò di cosa è stata capace, in un crescendo rossiniano che ha trovato compimento anche nel 2025 – erogando beneficenza e liberalità.
Si parla di cifre importanti, che ci caratterizzano come una delle realtà a livello nazionale che maggiormente crede come il benessere delle comunità passi per queste voci, nonostante l’area dove trova spazio la nostra rete sportelli – sette province toscane – sia quantomai vasta e ancor più variegata: è di oltre due milioni la cifra stanziata sui “nostri” territori tra Banca e Mutua, andando a sostenere oltre 450 iniziative che trovano campo in pressoché tutti gli ambiti, dallo sport alla cultura, dal welfare allo sviluppo economico, dalla collaborazione con gli ordini professionali a quella con i Comuni.
Proprio lo sport ha meritato, anche nel 2025, la fetta “numericamente” più importante delle sponsorizzazioni: pensando al calcio, ci manca la serie A (la volontà è quella di rimediare presto…) ma dall’Empoli – orgoglio della nostra regione, indipendentemente dalla categoria – in giù siamo presenti in pressoché tutte le categorie, in particolar modo nei campionati dilettanti (dalla serie D alla Promozione) e nei tanti settori giovanili in cui si coniugano gli stessi valori e principi di cui il credito cooperativo ne fa vanto e orgoglio. Non solo calcio, ovviamente: anche volley (con la Savino ci siamo presi soddisfazioni a livello continentale con finale di Champions), tennis, basket, scherma, atletica, rugby e via dicendo, fino ad arrivare a chi rivolge lo sguardo con invidiabile dedizione e ammirevole passione verso i più fragili, abbinando ai valori sportivi anche uno straordinario servizio sociale che ChiantiBanca continuerà a sostenere senza mai venire meno.
