Tab contatti
Contatti

Come posso aiutarti?

Ecco tutte le opzioni, scegli quella che fa per te.

ChiantiMutua Fondazione ChiantiBanca Ufficio Soci

Inviaci un messaggio

Vieni in filiale
Incontriamoci in filiale

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali.
Troverai i nostri esperti pronti ascoltarti e consigliarti.

Contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Trova la tua filiale

Blocco
carte
Vuoi bloccare la tua carta?

In caso di furto o smarrimento blocca la tua CartaBCC.

CartaBCC
Per informazioni sulla tua CartaBCC contatta i nostri operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Dall'Italia
    800 08 65 31
  • Dall'estero
    +39 06 72 65 12 08

Oppure consulta la sezione di assistenza dedicata per trovare la risposta che cerchi o la forma di contatto ideale.

Informazioni e assistenza
 
14/06/2016
Spirito di Riscatto: i detenuti si fotografano

Resterà aperta fino al 2 luglio la mostra fotografica dal titolo Spirito di Riscatto  - realizzata grazie al supporto di ChiantiBanca – che ha appena aperto i battenti nella Biblioteca Comunale degli Intronati.

Si tratta di un interessante progetto didattico, curato da Alessio Duranti e Samuele Mancini, che raccoglie gli scatti di detenuti-fotografi: è stato, infatti, realizzato al’interno della Casa Circondariale Santo Spirito ed è dedicato al racconto della vita in carcere, inserendosi in un percorso rieducativo di reinserimento sociale.

Tutto è nato, spiega il direttore di Santo Spirito, Sergio La Montagna, dal proposito di sperimentare l'efficacia della fotografia, in quanto strumento di comunicazione sociale e forma di espressione artistica e culturale, anche in un contesto restrittivo quale quello del carcere. Il laboratorio, condotto da Duranti e Mancini nel 2015, ha coinvolto i partecipanti in una documentazione di se stessi e delle loro attività, con lo scopo di osservare e interpretare, dall'interno, la vita quotidiana del carcere. Se è abbastanza comune vedere foto di ambienti carcerari, molto più raro che siano scattate proprio da coloro che da quegli ambienti non possono uscire.

L'esposizione, a ingresso gratuito, resterà visibile negli splendidi spazi di Via della Sapienza fino al 2 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 13, ma è possibile organizzare delle visite anche al di fuori di questi orari: per informazioni info@sienaworkshop.com.