intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
30/06/2016
A Siena torna la Divina Bellezza: con il sostegno di ChiantiBanca

Ancora pochi giorni e a Siena sarà di nuovo tempo di “Divina Bellezza”. Torna, infatti, per il secondo anno, l’appuntamento estivo con la storia della città, messe in scena grazie alle più moderne tecnologie: un progetto promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena e dal Comune di Siena, prodotto da Civita-Opera e realizzato da Unità C1 in collaborazione con Moviement HD, grazie al sostegno di ChiantiBanca.

“Divina Bellezza – Dreaming Siena” è un viaggio nella storia, un percorso attraverso l’alto senso civico che ha reso la città una delle più rappresentative d’Europa, realizzato con il videomapping in 3D: le tre facciate del Duomo Nuovo – l’incompiuta che nel Trecento sarebbe dovuta diventare, nelle intenzioni dei senesi, la cattedrale più grande d’Europa – si trasformeranno in una sorta di enorme schermo su cui sarà proiettato quello che è un vero e proprio spettacolo in grande.

Il pubblico, seduto in platea e dotato di un dispositivo audio 3D in cuffia multilingua, sarà così testimone della “Divina Bellezza” grazie ai 400mila ansi lumen di potenza e una risoluzione di 7mila pixel di alta tecnologia.

Sul triplice schermo architettonico scorreranno le immagini che prendono le mosse dagli affreschi di Ambrogio Lorenzetti presenti in Palazzo Pubblico: così le danzatrici degli ‘Effetti del Buon Governo’ si trasformano in moderne ballerine mentre l’operosità dei cittadini si manifesta nelle botteghe artigiane di ieri e di oggi. I personaggi del passato continuano a parlare nel presente, in un mosaico di mestieri, mentre mani, gesti e manufatti prendono forma.

La musica e la voce senese accompagnano le immagini del tempo che scorre – dal Medioevo fino ai giorni nostri – scandito da orologi e campane, guidato dalla Sapienza che ispira Giustizia e conduce alla Concordia, in un abbraccio ideale al pubblico seduto nella platea allestita in Piazza Jacopo della Quercia.

Il 4 luglio, dunque, la prima dopodiché la Divina Bellezza sarà proiettato a Siena tutti i giorni fino al 30 settembre, esclusi la domenica e i giorni del Palio dell’Assunta (13-16 agosto).

Una rappresentazione al giorno alle 21,30, con degustazione di prodotti tipici a partire dalle 21: i biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Complesso monumentale del Duomo di Siena, i punti vendita Ticketone, oppure contattando il servizio prenotazioni (0577 286300; opasiena@operalaboratori.com).