intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
10/04/2017
Novant’anni della Fiorentina, presentato il libro La nostra storia

Un libro per festeggiare un anniversario storico per la Viola. È La nostra storia – Fiorentina 90 anni 1926- 2016”, il volume a cura di Luca Giannelli che ripercorre le indimenticabili vicende sportive e umane della maglia viola.

Il lavoro (sostenuto da ChiantiBanca) è stato presentato oggi, lunedì 10 aprile, in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del consigliere comunale Mario Tenerani, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, del vicepresidente della Fiorentina Gino Salica, del consigliere speciale Giancarlo Antognoni, del vicepresidente delle Glorie Viola Moreno Roggi.

Con loro, oltre all’autore, il direttore della Caritas diocesana Alessandro Martini e Paolo Bacciotti per la Fondazione dedicata a Tommasino, il responsabile area sportelli ChiantiBanca Paolo Piazzini.

“Un progetto molto bello che racchiude i tanti significati dell’essere viola nel sangue, come sono le glorie viola e come siamo tutti noi - ha detto Vannucci - Un'altra dimostrazione di come questa maglia finisca per diventare una seconda pelle trasformandosi anche in voglia di partecipare alla vita della città e alle cause della solidarietà.

Un modo - ha concluso Vannucci - per mantenere sempre vivo il grande amore per la Fiorentina e per Firenze unendolo a fini sociali andando a intercettare e sostenere esperienze importantissime come quelle della Caritas e della Fondazione Bacciotti. Un libro che intercetta un momento storico particolare e la volontà della società Viola di valorizzare al massimo questo anniversario con grande apertura e partecipazione di tutta la città”.

LA PREFAZIONE DI CHIANTIBANCA AL LIBRO

La Fiorentina, si sa, è un qualcosa di indistricabile da Firenze. Una città, una squadra, un popolo. Viscerale, travolgente, unica.

Una storia piena di storie, di volti, di delusioni, di grandi amori. Anche di arrabbiature furibonde, come si addice a chi, nel calcio, mette anima e cuore.

Quando hanno chiesto a ChiantiBanca di sostenere questa pubblicazione quindi, siamo stati ben contenti di dare il nostro contributo. Proprio perché non si tratta “solo” di calcio: la Fiorentina è Firenze, e Firenze è la Fiorentina.

E Firenze è uno dei cuori pulsanti della nostra banca, uno dei punti di riferimento anche se la nostra banca nasce ed è storicamente presente nel Chianti.

Una città, quella del Giglio, alle cui iniziative ChiantiBanca cerca di non fare mancare mai il proprio sostegno: in ambito sociale, culturale, associativo.

E’ emozionante vedere, pagina dopo pagina, scorrere i volti di chi la storia viola l’ha scritta, sul campo e fuori. Nomi più noti e nomi che, magari, lungo le rive dell’Arno sono venerati e altrove meno conosciuti.

Ma, come avviene spesso nel calcio, e ancora più spesso a Firenze, è incredibile il legame che una tifoseria riesce a instaurare con chi per la sua maglia viola dà tutto.

Auguro quindi a chi si troverà questo libro fra le mani una buona lettura: attraverso i volti e le storie dei calciatori della Fiorentina ricostruirà, pezzo dopo pezzo, anche una storia della sua vita.