Tab contatti
Contatti

Come posso aiutarti?

Ecco tutte le opzioni, scegli quella che fa per te.

ChiantiMutua Fondazione ChiantiBanca Ufficio Soci

Inviaci un messaggio

Vieni in filiale
Incontriamoci in filiale

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali.
Troverai i nostri esperti pronti ascoltarti e consigliarti.

Contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Trova la tua filiale

Blocco
carte
Vuoi bloccare la tua carta?

In caso di furto o smarrimento blocca la tua CartaBCC.

CartaBCC
Per informazioni sulla tua CartaBCC contatta i nostri operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Dall'Italia
    800 08 65 31
  • Dall'estero
    +39 06 72 65 12 08

Oppure consulta la sezione di assistenza dedicata per trovare la risposta che cerchi o la forma di contatto ideale.

Informazioni e assistenza
 
Soci e Giovani Soci
13/12/2023
Giovani Soci e Socie, il 2023 è da incorniciare

di Alessia Naldini
Consigliera di amministrazione e giovane socia

La compagine sociale degli under 35 di ChiantiBanca cresce del 6% nel 2023: sono 2.602 i Giovani Soci e Socie coinvolti sul territorio.

Da settembre 2022 ChiantiBanca ha abbracciato con entusiasmo l'iniziativa di creare un gruppo dedicato agli under 35, riconoscendo il valore che i giovani rappresentano nel contesto del credito cooperativo. La cooperazione finanziaria, con la sua base solidale e partecipativa, trova nella vitalità e nell'entusiasmo delle nuove generazioni una risorsa preziosa per la crescita sostenibile e la continuità dei principi cooperativi.

Al termine del primo anno di attività, sono felice di condividere i successi delle prime iniziative promosse nel corso del 2023 dal gruppo Giovani Soci e Socie ChiantiBanca, che, oltre a centrare l'obiettivo di realizzare momenti di educazione finanziaria, hanno contribuito attivamente a promuovere attività mutualistiche, sociali e di condivisione.

Il primo Meeting, svoltosi il 1° aprile presso la suggestiva Badia di Passignano, ha costituito il punto di partenza di un percorso intrapreso con l'obiettivo di formare una nuova generazione di soci e socie consapevoli e attivi, per trasmettere loro conoscenze finanziarie e instillare un senso di responsabilità sociale e cooperativa. In questa occasione, inoltre, ChiantiBanca ha contribuito a piantare cento alberi, tramite la collaborazione instaurata con Treedom e in coerenza con il progetto nazionale “Banca Bosco 2.0”, iniziativa attiva dal 2021 che ha piantumato 4.903 alberi in trentadue comuni grazie ai giovani soci e socie del credito cooperativo italiano.

Il 14 maggio il gruppo Giovani di ChiantiBanca si è attivato nel territorio di Siena per aderire alla “Raccolta alimentare” promossa dai Giovani Soci della Federazione Toscana delle Bcc in tutto il territorio regionale. “Questo momento di squadra ha dimostrato come piccoli atti di cooperazione da parte di singoli individui possano tradursi in un supporto gigante per chi si trova in una situazione di bisogno”, le parole di Giulia Eliseo, giovane socia che ha contribuito alla giornata di beneficenza.

Non sono mancati anche i momenti culturali e conviviali, come l’appuntamento estivo con la visita guidata alla collezione del Centro Pecci di Prato e la partecipazione alle prime due tappe del “CooperTour”, ospiti dei Giovani Soci della Federazione Toscana.

Successivamente, l’adesione alla Spring School a Rimini ad aprile, alla Scuola Toscana della Federazione a luglio e al 13° Forum Nazionale a Brescia e Bergamo ad ottobre hanno offerto la possibilità anche ai Giovani di ChiantiBanca, non solo di partecipare a momenti di formazione tecnica su economia e finanza cooperativa, ma di conoscere centinaia di altri soci under 35 di banche di credito cooperativo da tutta Italia. Racconta il giovane socio Lorenzo Pecchi: “Durante la visita a San Patrignano ho ascoltato testimonianze di alcuni ragazzi che insieme al racconto di Bepi Tonello, con la sua storia vincente del microcredito e la sua rivoluzione della finanza popolare in Ecuador, hanno rappresentato i due momenti della Spring School per me più significativi. Devo ammettere che, da giovane studente di economia, la lezione del Professor Monferrà sul bilancio delle Bcc è stata veramente appassionante”.

Sara Severi, la giovane socia che ha partecipato al Forum, commenta: “Ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la realtà del Castello di Padernello: un reale esempio di cooperazione tra tre Bcc e la comunità locale, a testimonianza che è possibile recuperare e salvaguardare luoghi, mestieri e tradizioni che rischiano di andar persi anche nei piccoli borghi, grazie a progetti di cooperazione proiettati verso il futuro”.

Le due esperienze più significative a livello identitario, a cui alcuni Giovani Soci e Socie di ChiantiBanca hanno preso parte, sono state due: la prima il 21 luglio a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare il 140° anniversario dalla fondazione della prima Cassa Rurale italiana nel 1883 a Loreggia (Padova), da parte del giovanissimo Leone Wollemborg, a soli 24 anni; la seconda, a novembre, ha avuto addirittura un respiro internazionale: tre giovani di ChiantiBanca hanno partecipato a un viaggio-studio di quattro giorni a Bruxelles per visitare la città, le rappresentanze istituzionali e il Parlamento Europeo.

Infine, come non ricordare la grande partecipazione all’evento formativo “Laboratori di buona finanza”, svoltosi il 9 settembre a Firenze, che ha visto alternarsi momenti di conoscenza e collaborazione nel workshop gamificato “Cultura cooperativa” e l’intervento formativo e interattivo del presidente di ChiantiBanca, Cristiano Iacopozzi “Pianificazione finanziaria e previdenza complementare”, oltre alla visita alla Basilica di San Lorenzo.

Per quanto riguarda le attività di formazione promosse direttamente da ChiantiBanca, il 2023 è stato l’inizio di un percorso in cui la nostra Banca vuole essere una delle protagoniste attive del nostro territorio nell'educare alla buona finanza le nuove generazioni, promuovendo una cultura capace di azzerare o limare le differenze sociali nell'accesso alle informazioni: investire in questo tipo di cultura significa investire non solo nel futuro, ma anche nella creazione di presidi contro l'omologazione e la dispersione di senso. Per questo è importante formare le competenze, ma anche coltivare l'identità.

E venendo al 2024, è già in programma il prossimo incontro formativo per gli under 35 di ChiantiBanca, primo appuntamento del nuovo anno: sabato 13 gennaio a Siena si terrà la lezione “Imprenditoria giovanile: dalla scelta della forma giuridica alle fonti di finanziamento”,  a cura del professor Ciro Gennaro Corvese (Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici e professore di Diritto Commerciale presso l’Università di Siena, nonché membro del Collegio Sindacale di ChiantiBanca), insieme a molti altri contenuti di approfondimento culturale. Inoltre, sabato 27 gennaio, ChiantiBanca ospiterà i giovani soci delle Bcc toscane nella terza tappa del “CooperTour” alla scoperta dell’eccellenza cooperativa “Colli Fiorentini” di Montespertoli (Firenze).

Per avere informazioni o aderire alle riunioni mensili del Comitato dei Giovani Soci e Socie di ChiantiBanca è possibile scrivere a giovani@chiantibanca.it