Tab contatti
Contatti

Come posso aiutarti?

Ecco tutte le opzioni, scegli quella che fa per te.

ChiantiMutua Fondazione ChiantiBanca Ufficio Soci

Inviaci un messaggio

Vieni in filiale
Incontriamoci in filiale

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali.
Troverai i nostri esperti pronti ascoltarti e consigliarti.

Contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Trova la tua filiale

Blocco
carte
Vuoi bloccare la tua carta?

In caso di furto o smarrimento blocca la tua CartaBCC.

CartaBCC
Per informazioni sulla tua CartaBCC contatta i nostri operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Dall'Italia
    800 08 65 31
  • Dall'estero
    +39 06 72 65 12 08

Oppure consulta la sezione di assistenza dedicata per trovare la risposta che cerchi o la forma di contatto ideale.

Informazioni e assistenza
 
Dal Territorio
13/12/2023
Piano Esg: lezioni di educazione finanziaria nelle scuole

di Luca Galiberti
responsabile Wealth Management ChiantiBanca

ChiantiBanca ritiene che la promozione dell’educazione e dell’inclusione finanziaria rappresenti un’attività di assoluto valore.

Secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), infatti, “l’Italia è un Paese con un basso livello di alfabetizzazione finanziaria, non adeguato alla complessità delle scelte da effettuare nel quotidiano e durante tutto l’arco della vita. In questa ottica le conoscenze economiche e finanziarie di base sono sempre più necessarie… Si tratta di una fragilità culturale che ha effetti potenzialmente negativi sul benessere dei singoli e sul sistema-paese nel suo complesso”.

Anche il Gruppo Bancario Iccrea ha messo in evidenza che “l’aumento della cultura finanziaria tra la popolazione, oltre ad essere uno degli elementi che caratterizzano i principi ispiratori dell’attività sociale svolta dalle Banche di Credito Cooperativo, è tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. L’Ocse definisce l’educazione finanziaria come un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

La Capogruppo ha pertanto rinnovato l’accordo con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio FEduF al fine di facilitare le Bcc nelle attività di educazione finanziaria sul territorio. La Fondazione è stata costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per promuovere la cultura economica in Italia e ChiantiBanca vi ha aderito già dal 2021.

La nostra Banca, in coerenza con gli indirizzi ESG riportati nel Piano di Sostenibilità concordato con la Capogruppo, ha ritenuto importante attivare un programma in merito alla tematica dell’Educazione Finanziaria, con incontri nelle scuole medie e superiori nei territori di nostra competenza: gli incontri, otto in totale, sono stati organizzati e coordinati dai responsabili delle aree territoriali nel corso del mese di novembre

L’approccio delle iniziative è stato caratterizzato per un’impronta “valoriale” ricomprendendo nel novero delle argomentazioni proposte una serie di temi che rientrano nel più ampio concetto di cittadinanza economica attiva e responsabile, uso responsabile del denaro e sviluppo sostenibile.

Anche per il 2024 ChiantiBanca si pone l’obiettivo di proseguire con la programmazione di incontri di sensibilizzazione utili a diffondere tra la popolazione conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali al fine di migliorare la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi: le iniziative saranno finalizzate a far conoscere ad una più ampia platea di cittadini concetti formulati in modo che questi diventino nel tempo parte di una conoscenza condivisa e consapevole.

Si evidenzia, inoltre, che, secondo le indicazioni della Capogruppo Iccrea, le attività di educazione finanziaria sono rendicontate nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria e rientrano tra i target del Piano di Sostenibilità del Gruppo.