Tab contatti
Contatti

Come posso aiutarti?

Ecco tutte le opzioni, scegli quella che fa per te.

ChiantiMutua Fondazione ChiantiBanca Ufficio Soci

Inviaci un messaggio

Vieni in filiale
Incontriamoci in filiale

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali.
Troverai i nostri esperti pronti ascoltarti e consigliarti.

Contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Trova la tua filiale

Blocco
carte
Vuoi bloccare la tua carta?

In caso di furto o smarrimento blocca la tua CartaBCC.

CartaBCC
Per informazioni sulla tua CartaBCC contatta i nostri operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Dall'Italia
    800 08 65 31
  • Dall'estero
    +39 06 72 65 12 08

Oppure consulta la sezione di assistenza dedicata per trovare la risposta che cerchi o la forma di contatto ideale.

Informazioni e assistenza
 
Dal Territorio
02/04/2024
Uniti per un fine comune

Cari soci,

come ogni anno la primavera ci riporta ai colori e ai profumi della natura che si risveglia ma ci richiama anche a un momento particolare nella vita della banca: l’Assemblea!

L’approvazione del bilancio vede un risultato importante sintetizzato dall’utile netto che supera i 36 milioni.

Negli ultimi sette anni, ovvero dall’insediamento di gran parte dell’attuale Consiglio di Amministrazione, l’utile registra un’evoluzione in continua crescita, raggiungendo una quota cumulata di 114,7 milioni: i risultati, sempre più convincenti, hanno permesso un costante e deciso miglioramento di tutti gli indicatori patrimoniali, a cominciare dal Total Capital Ratio, incrementato dal 13,6% del 2017 al 21,4% del 2023. Il positivo andamento della Banca è rappresentato anche dalla qualità dell’attivo creditizio, ben esplicitato dalla fortissima contrazione del comparto dei crediti deteriorati lordi, passati da 638 a 90,8 milioni.

La positiva evoluzione testimonia un lavoro importante di tutto il personale e la vicinanza che voi soci non avete fatto mai mancare: ai dipendenti, a cominciare dal direttore generale, e alla nostra compagine sociale – arrivata a contare 31.500 unità – dobbiamo il nostro personalissimo ringraziamento e un sincero augurio di proseguire assieme la strada imboccata con tanta passione e altrettanto impegno, che ci ha portati a soddisfazioni reciproche.

Nella prossima Assemblea, oltre all’approvazione del bilancio, sarete chiamati a deliberare alcune modifiche statutarie, che non intaccano i principi fondamentali enucleati all’articolo 2 dello Statuto, ma che sono nate da esigenze a livello di Gruppo Bancario Cooperativo: proprio la necessità di intervenire in materia statutaria, attuabile unicamente attraverso l’assemblea straordinaria, e quindi con quorum minimo del 10% della base sociale, è uno dei motivi che ci hanno portato a preferire la modalità di assemblea a distanza, ovvero senza la presenza fisica dei soci ma esprimendo il diritto di voto conferendo delega al Rappresentante Designato.

Non solo: il rapporto “one-to-one”, creato con i soci in questi anni di raccolta deleghe in filiale, ha rappresentato un apprezzatissimo confronto e un continuo scambio di opinioni con la compagine sociale che riteniamo di fondamentale importanza per la vita e la crescita della Banca.

Una decisione, comunque sia, difficile da prendere perché consapevoli di quanto sia rilevante ogni momento di aggregazione sociale, specie per un credito cooperativo. Come un dispiacere enorme fu annullare le Feste dei Soci programmate a novembre scorso, a causa dell’alluvione che colpì una parte dei nostri territori, anche se siamo tuttora convinti di aver assunto la decisione giusta per rispetto del dolore provato dalle tante famiglie messe in ginocchio da una simile tragedia.

Siamo orgogliosi dei numeri di bilancio e lo siamo ancor più per la crescita della compagine sociale – nel 2023 ben 2.000 i nuovi soci – e, nell’ottica di un processo di ricambio generazionale fortemente voluto di concerto con la Direzione Generale, per aver stabilizzato fra fine 2022 e inizio 2024 – 50 risorse, numero destinato a salire nei prossimi mesi, a testimonianza dello stato di salute della nostra realtà.

Essere soci di una banca di credito cooperativo presenta dei benefici: condizioni di mercato vantaggiose su raccolta e impieghi, servizi della Mutua in ambito sanitario, sociale, educativo e ricreativo, iniziative per i giovani soci, uno dei gruppi più significativi a livello regionale.

Ma essere soci significa anche sentirsi parte di una comunità e operare con logica cooperativa, lavorando insieme per un fine comune, lo sviluppo del territorio: in tutti questi anni di cammino comune abbiamo apprezzato il vostro credere nella cooperazione e nella filosofia di pensiero delle nostre banche, che una volta venivano chiamate “banchine” ma che ancora oggi continuano a rappresentare un valore inestimabile per le comunità.

Cari soci, grazie. Grazie per la fiducia e il sostegno che continuate a manifestarci.

Vi aspettiamo in filiale per la raccolta deleghe, un nuovo momento di confronto che farà crescere ulteriormente la nostra banca per un bene comune in cui tutti noi crediamo.