Tab contatti
Contatti

Come posso aiutarti?

Ecco tutte le opzioni, scegli quella che fa per te.

ChiantiMutua Fondazione ChiantiBanca Ufficio Soci

Inviaci un messaggio

Vieni in filiale
Incontriamoci in filiale

Vieni a trovarci in una delle nostre filiali.
Troverai i nostri esperti pronti ascoltarti e consigliarti.

Contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Trova la tua filiale

Blocco
carte
Vuoi bloccare la tua carta?

In caso di furto o smarrimento blocca la tua CartaBCC.

CartaBCC
Per informazioni sulla tua CartaBCC contatta i nostri operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Dall'Italia
    800 08 65 31
  • Dall'estero
    +39 06 72 65 12 08

Oppure consulta la sezione di assistenza dedicata per trovare la risposta che cerchi o la forma di contatto ideale.

Informazioni e assistenza
 
17/07/2016
Settimana Michelangiolesca: un David nero contro ogni lutto

Un David di marmo dipinto di nero, sdraiato, diverso dall’immagine plastica e maestosa cui il mondo è abituato. La copia a grandezza naturale posizionata sulle pietre di piazza della Repubblica a Firenze rappresenta invece il lutto, la morte, il dolore del mondo e lancia un messaggio di fraternità ai popoli.

Questo il senso dell’evento clou della Settimana Michelangiolesca, manifestazione nata negli anni scorsi per celebrare il genio di Michelangelo e che propone eventi, performance, concerti e letture che rievocano la vita e le opere del poliedrico artista.

L’opera più famosa, il David appunto, è stata quindi rielaborata ineditamente in nero. L’opera si intitola Noi ed è opera degli Studi d’arte cave di Michelangelo di Carrara.

Presenti alla deposizione anche i rappresentanti di ChiantiBanca (main sponsor dell'evento) con il direttore generale Andrea Bianchi.

“Vogliamo dare - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella presentando l’opera insieme a Sergio Risaliti, curatore della manifestazione - un messaggio di libertà, fratellanza e dolore. Siamo abituati a concepire il David come Gigante maestoso ma l’abbiamo voluto riproporre disteso, nero, simbolo del dolore di cui tutta l’umanità è oggi attraversata. Da Nizza a Fermo, da Orlando a Dallas a Dakka, tutto il mondo è preda di odio cieco e follia. Noi ci opponiamo attraverso le immagini di Firenze e del David, simboli universali di pace e cultura che arrivano dritti alle menti e ai cuori. Noi vogliamo reagire alla malvagità, non rinchiuderci nelle mura di casa, e siamo consci della forza della nostra cultura e della nostra libertà”.

All’iniziativa era presente anche Gaelle Barrè, rappresentante della comunità francese a Firenze. Il David rimarrà in piazza della Repubblica fino al 21 luglio.

Il programma completo delle manifestazioni della Settimana Michelangiolesca su www.musefirenze.it.