| ||||
di Filippo Biagiotti
presidente Fondazione ChiantiBanca
Nel corso del 2023 Fondazione ChiantiBanca ha confermato l’impegno a favore delle comunità locali, rafforzando il legame solidaristico con i territori di riferimento. Da sottolineare, poi, l’importante elemento di rinnovamento introdotto con la nomina, avvenuta a fine giugno, di un Consiglio di Amministrazione a forte connotazione giovanile che ho l’onore e il piacere di presiedere.
Il monte erogazioni 2023 ha raggiunto 212.215,00 euro a sostegno di 116 progetti rappresentativi di altrettante realtà associative operanti nel variegato mondo del non profit: un’attenta distribuzione di risorse, con l’obiettivo di dare supporto a tante realtà minori che svolgono funzioni preziose - e spesso insostituibili - al servizio delle comunità.
Quattro le tipologie di associazioni sostenute: culturali, assistenziali, sportive e religiose.
Le associazioni culturali e assistenziali, con le loro attività e i loro progetti fondamentali per la vita sociale delle comunità, sono state le più numerose a beneficiare del supporto della Fondazione: 190.000 euro di contributi distribuiti a sostegno di 100 realtà. Siamo stati a fianco di tante parrocchie e attività religiose, consapevoli della preziosa funzione di aggregazione e socializzazione che esse svolgono, non di rado a beneficio dei più giovani.
Quanto alle associazioni sportive, è ChiantiBanca a offrire supporto diretto attraverso lo strumento delle sponsorizzazioni, con la Fondazione che offre un sostegno complementare ogni qual volta se ne presenta la necessità.
Qualche esempio concreto per meglio rappresentare l’aspetto qualitativo degli interventi: per le associazioni culturali citiamo la Scuola dei Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze, ai quali abbiamo offerto sostegno per la realizzazione del Concerto di Natale; per le associazioni assistenziali su tutte – anche in termini di consistenza del contributo – la Fondazione Santa Maria Nuova.
Fondazione ChiantiBanca, inoltre, non ha fatto mancare il supporto ai territori devastati dalle alluvioni, non solo facendo riferimento ai nostri territori di riferimento (su tutti Campi Bisenzio) ma anche Emilia Romagna in precedenza.
Ulteriore sottolineatura merita il citato rinnovo delle cariche avvenuto a fine giugno, un’evoluzione caratterizzata dal passaggio generazionale e dalla parità di genere, con prevalenza di under 35 provenienti da diverse aree di competenza (età media del Consiglio di Amministrazione scesa a 38 anni). I nuovi componenti del Consiglio porteranno alla Fondazione idee e prospettive ulteriori, oltre a una più accentuata sensibilità verso le sfide e le opportunità degli anni a venire.
Un augurio di cuore di buone festività e di un felice 2024 ai Soci ChiantiBanca e alle nostre comunità.